Getting My reato di spaccio di sostanze stupefacenti To Work
Getting My reato di spaccio di sostanze stupefacenti To Work
Blog Article
Altri autori invece accolgono le cosiddette concezioni onnicomprensive, secondo le quali la condotta è il comportamento umano che costituisce reato.
Punito dall’articolo 595 del Codice penale, il reato di diffamazione consiste in un’offesa all’altrui reputazione, attraverso la comunicazione con più persone.
La questione della legittimità dei reati di pericolo è stata anche portata all'attenzione della Corte Costituzionale, che nel 1991 (despatched. 333/1991) si è pronunciata a favore della costituzionalità di essi. Nonostante le critiche mosse alla categoria, infatti, anche la maggior parte della dottrina è favorevole, for each considerazioni di politica criminale tutt'altro che disprezzabili. Anzi, si fa notare che negli ordinamenti moderni questi reati sono sempre più numerosi.
Inoltre, se è vero che la verifica dell'antigiuridicità consiste, in ultima analisi, solamente nell'indagare la presenza o meno di una causa di giustificazione, allora il concetto di antigiuridicità nulla aggiunge e nulla toglie alla realtà fenomenica del reato, e rappresenta soltanto una complicazione teorica inutile.
Non è possibile andare oltre. Il legislatore, infatti stabilisce arbitrariamente quali fatti siano da considerarsi reato e quali no. Un fatto può essere considerato reato oggi e domani diventare una contravvenzione, e magari il giorno dopo ancora diventare solo illecito civile e viceversa.
Rileva pertanto il fatto che sia sufficiente la possibilità che l’autorità giudiziaria si attivi for each reprimere il reato che viene falsamente addebitato.
La tesi del Garofalo, secondo cui il reato sarebbe quel fatto che viola i sentimenti altruistici fondamentali della probità e della pietà, secondo la misura media in cui si trovano nell’umanità civile, for each mezzo di azioni nocive alla collettività
La concezione formale, più facile da comprendere e da riassumere di quella sostanziale, ravvisa il reato nel fatto che il legislatore punisce con una pena
for each quanto riguarda la fattispecie astratta, invece, because of teorie opposte si contendono il campo. La cosiddetta teoria formale e la teoria sostanziale.
In alcuni casi i owing reati vengono erroneamente confusi. Si pensi all’ipotesi in cui una persona viene incolpata ingiustamente di fronte a qualcuno che non sia l’autorità giudiziaria di aver commesso un reato (ciò che succede advert esempio quando una persona pronuncia l’espressione “Tizio ruba”).
Per questo motivo, ti consiglio di rivolgerti ad un Avvocato penalista che sappia darti le giuste indicazioni e sappia dirti se sia opportuno o meno sporgere una querela o una denuncia.
in terzo luogo perchè affermare che è l’interprete che deve “desumere” dalla Costituzione il concetto di reato significa attribuire a costui un potere che – almeno secondo la teoria prevalente - non gli compete. Questo terzo punto, in realtà, è l’unico a non essere veramente formalistico.
Idem nell’articolo 591: l’abbandono di un minore o di una persona incapace è un reato punibile solo se si accerta che c’period un pericolo effettivo for every il soggetto in questione e non anche se, ad esempio, costui viene lasciato anche qualche ora in un luogo dove non c’è pericolo alcuno.
"; qui il fatto è punito perchè, in genere, l'incendio è un evento che mette in pericolo l'incolumità pena per traffico di droga internazionale di cose e persone; ma tale reato è punito anche se, per avventura, non esisteva in concreto il rischio di ledere l’incolumità.
Report this page